Prodotti
Trattamento acciaio inox

Passiliq

Pulizia acciaio inox - Passivante liquido

PASSILIQ INOX è un passivante disinquinante liquido ad immersione per acciaio inox serie 300. Va impiegato dopo le operazioni di sgrassaggio e successivo decapaggio, allo scopo di ripristinare sulla superficie del manufatto uno strato protettivo di ossidi che conferisce all’acciaio inox la caratteristica inossidabilità.
PASSILIQ INOX permette anche il disinquinamento di superfici contaminate da tracce di ferro durante le varie fasi del trattamento di lavorazione; in particolare questo passivante assicura l’eliminazione dei residui di decapaggio i quali, se non asportati, potrebbero  dar luogo alla formazione di ruggine superficiale.

MODALITÀ D'USO
Si consiglia di utilizzare il passivante in vasche in ferro o acciaio inox rivestite in PVC. Nel caso di impianti di piccole dimensioni, si possono impiegare vasche in polietilene (PE) o polipropilene (PP). Le vasche debbono essere coperte al termine dell’utilizzo per limitare le perdite di prodotto per evaporazione.
PASSILIQ INOX va diluito con acqua, generalmente in rapporto 1:1 in peso.
Il tempo di contatto tra PASSILIQ INOX e l’acciaio può variare da una o due ore, a seconda del tipo di lega, del tipo e dello spessore di ossido presente, nonché delle caratteristiche delle saldature, della temperatura e del risultato desiderato.

PASSILIQ INOX va utilizzato a temperatura ambiente. Durante la stagione fredda, causa la bassa temperatura, si verifica un aumento dei tempi di contatto. Se necessario, si può riscaldare la soluzione, al massimo fino a 30°, mediante serpentine in gomma o plastica alimentate con vapore. Alla fine del trattamento è sempre indispensabile procedere ad un accurato risciacquo dei pezzi trattati.
Prima della passivazione con PASSILIQ INOX è consigliabile sgrassare e decapare i pezzi al fine di evitare alterazioni dannose sia all’efficacia sia alla durata del bagno.
L’efficacia del bagno deve essere mantenuta al grado ottimale mediante periodiche aggiunte di prodotto.

Privacy  |  Cookie